Il counselling
Il counselling è l’arte di aiutare ad aiutarsi. Il counsellor in maniera professionale accompagna la persona nella graduale scoperta delle proprie risorse interiori per aumentare il proprio grado di benessere.
Obiettivi del Counselling
Aumentare la consapevolezza del sé
“La consapevolezza è la competenza fondamentale sulla quale si basano tutte le altre.” Goleman
Decision Making
Il counsellor porta il cliente a maturare
le sue capacità di prendere decisioni
Problem Solving
Il counsellor aiuta il cliente a far emergere le proprie soluzioni per promuovere la piena autonomia.
Empowerment
Il counsellor lavora sull’empowerment e lo sviluppo delle risorse, favorisce lo sviluppo del potenziale del ciente e il suo buon funzionamento.
Coping Skills
Il counsellor aiuta il cliente ad affrontare i cambiamenti che incontra nella vita da protagonista e non come soggetto passivo
Social Skills
Il counsellor accompagna il cliente a migliorare e sviluppare le proprie capacità relazionali.
Realizzazione di sé
Il counsellor sostiene il cliente nel suo processo di evoluzione affinchè possa far emergere la sua vera natura.
A chi ci rivolgiamo
- A persone che attraversano un periodo di difficoltà nel loro cammino, a chi desidera migliorare la propria qualità di vita, a chi sente la necessità di orientarsi in campo lavorativo o scolastico, a chi vuole migliorare le proprie relazioni personali, anche con se stessi.
- Alle imprese che hanno a cuore il benessere dei loro dipendenti e capiscono che il valore dell’azienda è la somma della qualità delle persone che la compongono. Tanto più entusiaste, preparate e motivate sono le persone che ne fanno parte, tanto migliori saranno i risultati della stessa organizzazione.
- A un gruppo di persone che intende migliorare il proprio livello di comunicazione e di relazione.
- Alle scuole che desiderano promuovere il benessere degli studenti attraverso la creazione di sportelli di counselling a loro dedicati.